Che cosa sono i rifiuti e perché è importante seguire un processo corretto della sua gestione ?
Per rifiuto si intende qualsiasi sostanza o oggetto di cui il proprietario si disfa o intende o è tenuto a disfarsi.
È importante seguire le procedure corrette per proteggere l’ambiente e la salute umana, prevenire o minimizzare gli effetti negativi della produzione e gestione dei rifiuti, ridurre l’impatto complessivo dell’utilizzo delle risorse e migliorarne l’efficienza.
Le figure coinvolte nella filiera dei rifiuti sono:
- Produttore di rifiuti: l'entità la cui attività genera rifiuti e la persona legalmente coinvolta nella produzione (il produttore originario) o qualsiasi persona che effettua pretrattamento, miscelazione o altre attività che modificano la natura o la composizione dei suddetti rifiuti;
- Detentore: il produttore del rifiuto o la persona fisica o giuridica che ne è proprietaria;
- Intermediari: Qualsiasi azienda che organizza il recupero o lo smaltimento dei rifiuti per conto terzi, compresi gli intermediari che non dispongono di una fonte di materiale di rifiuto facilmente reperibile, iscritta all'Albo gestori ambientali per la categoria 8 (traffici e intermediari) per classe di competenza.
Analisi merceologica del rifiuto
I rifiuti generati dalle varie attività vengono smaltiti in un unico ambiente, la terra. Lo smaltimento sicuro dei rifiuti richiede un'analisi accurata dei rifiuti. La classificazione dei rifiuti, infatti, tiene conto della loro composizione e della pericolosità che comporta. Pertanto è sempre chi genera il rifiuto ad essere responsabile della sua corretta classificazione, dell'assegnazione del codice CER e del suo smaltimento o riciclo. Tutte queste attività rientrano nella gestione integrata dei rifiuti, per la quale sono essenziali la conoscenza e la ricerca analitica sulle origini dei rifiuti. A tal fine, l'analisi merceologica dei rifiuti consentirà di effettuare analisi qualitative e quantitative dei rifiuti per programmarne in modo mirato il destino, dalla raccolta e trasporto al trattamento e/o smaltimento.
Dotata di categoria 8, la nostra azienda è in grado di gestire commercialmente e logisticamente il proprio pacchetto clienti. Professionalità ed esperienza sono i nostri punti cardine e si propone come potenziale protagonista nella consulenza ambientale e nella gestione di rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi. Il nostro obiettivo e conseguire una partnership solida ed affidabile, in modo da seguire e supportare il cliente nella corretta gestione dei rifiuti al fine di trovare le migliori soluzioni al loro smaltimento e/o recupero. I servizi che mettiamo a disposizione dei nostri clienti comprendono tutte le aree di produzione dei rifiuti come cantieri edili, industrie, strutture sanitarie, attività artigianali, uffici, pubbliche amministrazioni, impianti gestione rifiuti e trasportatori.